Richiedi un preventivo gratuito
PER UNA VACANZA ALL'ISOLA D'ELBA VICINO ALLA SPIAGGIA DI MARINA DI CAMPO!
Una terra bassa e bianca fatta di conchiglie, che si confonde col mare tanto da risultare invisibile ai naviganti del passato.
Come arrivarci? Il tragitto più corto è quello da Campo nell'Elba, il comune elbano a cui appartiene. Consigliamo di prenotare magari qualche giorno prima, alla reception potete avere tutte le informazioni utili per raggiungerla: il battello salpa verso le ore 10.00 della mattina dal molo del paese di Marina di Campo e, in meno di un’ora di piacevole navigazione, arriverete in questa bassa isola che non supera i 29 metri d’altezza (Pianosa deve infatti il suo nome al fatto di essere tutta piana).
Pianosa è un piccolo territorio complesso. Immersa in un habitat naturale di una bellezza indiscussa e fino a poco tempo fa inaccessibile. Sarete sorpresi all’arrivo da un’architettura neogotica, frutto di un piano di riedificazione di Ponticelli, uno dei primi direttori della “colonia penale agricola”. E poi, dopo esservi addentrati nel territorio off-limits del carcere, sarete di nuovo incantati dall’imponente muraglia in cemento armato che taglia in due l’isola, lascito della lotta alla mafia. Un monumento di archeologia contemporanea che sembra atto a creare la convinzione che il carcere di massima sicurezza fosse veramente inespugnabile.
Un’isola selvaggia e affascinante, assolutamente da scoprire. Pianosa è la location ideale per attività sportive. Potrete godere di escursioni a piedi, in bicicletta o addirittura in calesse. Imperdibile un bagno a Cala Giovanna (l’unico luogo in cui è permesso), una lunga spiaggia di sabbia fina e bianca accanto al paese e su cui si affaccia la villa di Agrippa. Non dimenticate la maschera dal momento che i fondali di Pianosa sono fra i più vivi e rigogliosi dell’Arcipelago, proprio perché sono stati protetti dalla pesca indiscriminata da oltre 150 anni per la presenza del carcere: con un po’ di fortuna, potrete avvistare anche qualche delfino giocare all’orizzonte.
Certamente quest’isola non sarà avida di emozioni e riflessioni per i suoi ospiti. Vi innamorerete di un territorio così piccolo, strategico, da una parte urbanisticamente scompaginato dalla realtà carceraria e dall’altra naturalmente protetto, dalla bellezza delle sue cale, calette e dei suoi scogli frastagliati.
PER UNA VACANZA ALL'ISOLA D'ELBA VICINO ALLA SPIAGGIA DI MARINA DI CAMPO!